COLLANA LONG STORIES FANTASY

E' la collana nella quale presentiamo romanzi corposi e antologie di racconti, di genere fantasy. Tutte le opere sono corredate da molte illustrazioni interne appositamente realizzate.

Le opere scaricabili gratuitamente sono pubblicate sotto una
Licenza Creative Commons

- CLICCARE SULLA COPERTINA PER ACCEDERE ALLO SHOP ON-LINE -

bk_una spada per un re.jpg
Una spada per un re di Fabio Calabrese

Nell’antica Inghilterra si agitano spettri di guerra, fu una cosa ben comune che durò fino a quando il paese, in un modo o nell’altro, non divenne unito. Tuttavia in quest’opera, sotto un impianto che ricorda molto quello di un romanzo storico, si agitano le ombre della magia. Magia che sembra non trovare più posto nel nostro mondo moderno, ma che a quei tempi poteva diventare determinante come la pugna, anche perché allora, seppur apparentemente più efferati, gli uomini sapevano dare ascolto al sussurrio dei sogni. Gli eroi di questa vicenda ne saranno degni e sapranno riportare al suo posto la spada che potrà ricomporre tutte le divergenze.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi , 176 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

bk_tre_lune.jpg
Sotto il segno delle tre lune di Claudio Tinivella

I protagonisti di questi racconti si raccontano e ci raccontano un fantasy tutt’affatto sui generis, ove i vari stili di questo genere letterario si mescolano ottenendo effetti nuovi, dai toni riflessivi e talvolta mesti. Poi la narrazione in prima persona cessa e inizia una seconda sezione che raccoglie alcune fiabe dalle quali ognuno potrà trarre la morale finale che preferisce.

 

Copertina di Paola Giari, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi , 80 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

bk_dei_uccidono.jpg
Gli dei uccidono di Luca Nisi

Un antologia che ci trascina verso le spire più viscide e oscure dell’Antica Roma. Maurus, veterano congedato dalla Legio XXX, impugna di nuovo la spatha per una missione assurda: recuperare un antico sarcofago e trasportarlo fino alla torre del druido. Ma quello che per lui era antico per altri è solo un respiro. E poi esistono forze primordiali sparse nell'impero: esseri come il Dio ragno, che l’ex legionario dovrà affrontare nel cuore più oscuro della Spagna. Tutti i racconti hanno come filo conduttore i Miti di Cthulhu. Stesso terrore, luoghi diversi cui sfuggire. Una raccolta molto a cavallo tra fantasy e horror, che tuttavia pubblichiamo nella nostra collana fantasy a causa dell’eroismo dimostrato dai protagonisti di queste vicende e delle ambientazioni in cui esse si svolgono.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi , 90 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Ulric di Oxenton di Alberto Henriet

Sette Capitoli, sette mesi: Ottobre 1348 – Aprile 1349. Una breve romanzo di stregoneria, ambientato nell'Inghilterra medievale del 1348-1349, che ha per protagonista il Cavaliere gotico Ulric di Oxenton, il quale si confronta con il Negromante di un misterioso villaggio nel Wildshire. Un fantasy che ha la cadenza narrativa di una fiaba dark, e rimandi visivi al mondo affascinante e stilizzato delle icone Russe e alla pittura di Wassily Kandinsky.

 

Copertina e illustrazioni di Pompeo De Vito , 64 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Primavera sacra e altri incantesimi di Fabio Calabrese

Dopo Il risveglio della spada, ecco una nuova antologia di heroic fantasy che si colloca nello stesso filone della precedente, anche se in molte sue parti vi sorprenderà perché l’autore cerca di riportare nell’esausto filone fantasy una maggiore dose di originalità e creatività.. Non mancano i racconti ispirati a Tolkien, come consueto per Calabrese – che è coautore di due dizionari tolkieniani apparsi per due grandi case editrici del nostro paese – sono tuttavia racconti permeati d’’ironia senza per questo scadere nella parodia. Altri racconti appartengono al filone più classico della fantasia eroica, come il tema delle streghe ed i cicli arturiani. Troverete anche storie oscillanti fra i generi, che dopo avervi fatto vivere un’esperienza fantasy, vi catapulteranno improvvisamente in altri luoghi narrativi se non in sogni ad occhi aperti o in meditazioni filosofiche.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi , 142 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

L’alba di Kelheva di Maurizio Matassi

Autore noto agli amici della nostra casa editrice, Matassi qui ci regala una simpatica antologia fantasy con personaggi elfici. Ma non vi fate fuorviare perche qui si tratta di storie di maghi, di ladri e di imbroglioni, il che vuol dire di supremi ingannatori. Per non privarsi del piacere di riunire in un unico volume tutti i suoi più recenti lavori, sono presenti, in appendice, anche i racconti con cui l’autore ha partecipato ad alcune delle più interessanti sfide lanciate da Edizioni Scudo.

 

 

 

 

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi e Massimiliano Frezzato, 104 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

La spada di Dunnland di Fabio Calabrese

Con Fabio Calabrese, l'autore ben noto di questo romanzo, questa volta andiamo alle stesse radici del fantasy in un mondo parallelo, anche se molto vicino, a quello in cui si svolge la saga fantasy più nota del mondo. Non è lo stesso mondo ma egualmente qui abbiamo la possibilità di assistere a fatti che magari avrebbero potuto avvenire come seguito della saga originale.

Il destino di questo mondo è in bilico: un re è stato assassinato e un piccolo esserino insignificante, nelle cui vene scorre sangue per metà umano e per metà elfico, ancora una volta verrà incaricato di trovare il legittimo erede al trono. Con l’aiuto di alcuni fedeli compagni entrerà in possesso di un oggetto prezioso: una spada magica, il sacro gladio del Re degli Uomini.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi 254 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

I cacciatori di miele di Emanuela Cuadrado

Cacciatori che scatenano l’ira degli dei, un dipinto che prende misteriosamente vita, una giovane fanciulla che apprende l’arte divinatoria, un inspiegabile caso di sonnambulismo, un vecchio che guarisce grazie a un antico rito vudù, un uomo che parla con una crepa nel muro, indecifrabili geroglifici ritrovati sulle pareti rocciose di un’antica torre… 

Uno scrigno di racconti appassionanti, che trascinano il lettore avanti e indietro nel tempo, rivelandosi in tutto il loro essere, metafora dell’umana follia che sovente arreca morte e sofferenza. 

Piccole gemme che si leggono tutte d’un fiato, sospese tra sogno e realtà, eco lontana del merveilleux e dell’étrange tanto cari alla letteratura fantastica.

 

Illustrazioni di Giorgio  Sangiorgi, 124 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Il risveglio della spada di Fabio Calabrese

Fabio Calabrese, uno dei più prolifici autori della fantascienza italiana contemporanea fa vivere un proprio progetto "fuoriserie", con un antologia di heroic fantasy pura, che prende in considerazione storie di matrice spesso differente tra loro; dal fantasy che ci si potrebbe aspettare, alla fantascienza ucronica, al sogno su personaggi famosi del teatro shakespeariano. Saranno molte, alla fine, le cicatrici sulla pelle dei nostri eroi, ma anche le magie e gli incanti che faranno vibrare il cielo con grande disappunto dei loro crudeli antagonisti.

 

Copertina e illustrazioni di Marco Quaresima, 232 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Fiori Luminosi di Giorgio Sangiorgi

Questo romanzo può definirsi sicuramente fantasy, anzi, un pre-fantasy, perché la sua prima stesura, da cui questa definitiva non si discosta troppo, è stata redatta quando il termine Fantasy non era ancora stato coniato e quando Il signore degli anelli era ancora un testo per pochi intenditori. Ci sono però tutte le caratteristiche principali del genere: un mondo ricco di strane creature, una magia misteriosa, un finale a sorpresa. In effetti, però, si tratta di un romanzo allegorico che, presentando il periplo di due eroi diametralmente opposti, allude al continuo bisogno che abbiamo di conciliare gli elementi più discordanti della nostra essenza: la luce e l'ombra.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni interne di Giorgio Sangiorgi, 154 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm - rilegatura termica

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Una favola del medioevo oscuro – Ciclo di Torre Gentile
di Fabrizio Uffreduzzi

Umbria, X secolo. Un intreccio sospeso tra fantasy e romanzo storico: sullo sfondo delle lotte per il potere sulla penisola da parte dei grandi della storia, si muovono le vicende di Torre Gentile, antichissima città e diocesi dilaniata dalle mire di vescovi e signori. Un’umanità decimata da carestie e malattia. Un mondo in bilico tra reminescenze pagane e superstizione cristiana, dove il confine tra realtà e leggenda è fluttuante, e la magia interviene fra le cose degli uomini; boschi e foreste, una natura arcana che spaventa e cura… Quale segreto nasconde il blasfemo vescovo di Torre Gentile? Perché la giovane Biancofiore viene rapita? Riuscirà Traballa, monaco stralunato, a redimere il giovane ladro Stroncaferro? Chi è il misterioso cavaliere che incontriamo avvolto dalla tormenta? Diavoli di campagna e cavoli parlanti, draghi balestrieri e monasteri in rovina… Una vicenda corale, dove il sovrannaturale incontra i toni della favola e il rigore della ricostruzione storica. Questo è il primo romanzo della saga di Torre gentile, scritto con maestria e illustrato con passione dallo stesso autore.

 

Copertina e illustrazioni dell’autore, 144 pagine, A4, formato PDF

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

Il cristallo di rocca di Federica Ramponi

Autrice emergente della fantascienza e fantasy italiani, Federica Ramponi ci ha regalato una storia di streghe al femminile e un’eterna parabola sul rapporto tra amore e potere, tra dono di sé agli altri e piena realizzazione di se stessi. La protagonista di questa vicenda vi commuoverà con la sua rinuncia a un mondo di incanti, con il suo esilio, con il suo essere rinnegata anche da coloro che aveva difeso. Una storia che sarà magicamente raccolta da un cristallo di rocca, per essere riportata su una delle nostre favolose Long Stories.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi, 36 pagine, A4, formato PDF

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

Seth, il cercatore di Dario Scognamiglio

Questo lavoro di Scognamiglio è la ristampa di un antologia fantasy pubblicata nel 2006 con l'aggiunta di un nuovo corposo racconto. Il controverso protagonista di tutti i racconti è Seth, la cui apparente invincibilità, si accompagna a una fiacchezza morale e a una personalità isterica e fragile. Seth soffre di misteriosi sensi di colpa, è incapace di gestire le proprie emozioni, è sessualmente debole. Un antieroe gravato anche dalla presenza, dentro di lui, di un demone quasi sempre silenzioso ma in attesa di distruggere il mondo così come lo conosciamo. Alla fine della lettura, brucerete della curiosità di sapere come culminerà la vicenda di quest' uomo che riesce a restare sempre a galla grazie ai suoi innumerevoli talenti, ma che non è mai vincitore. Per questo però dovrete attendere il romanzo, già in gestazione, in cui Seth dovrà affrontare il demone che è in lui.

 

Copertina di Luca Oleastri, illustrazioni di Giorgio Sangiorgi, 91 pagine, A4, formato PDF

Il sacro testo di Giorgio Sangiorgi

Un testo smarrito viene ritrovato in un antico monastero Taoista, sembra godere di straordinarie proprietà di conoscenza. Per esso si consumerà un terribile delitto, un gesto che peserà sulle genti future fino a giungere ai giorni nostri. Un romanzo che si delinea per tre generazioni, un lavoro inusuale per Sangiorgi, realizzato al prezzo di un lungo lavoro di documentazione.

 

Copertina di Luca Oleastri

SEGUICI SU

  • Facebook App icona