EDIZIONI SCUDO
COLLANA UNIVERSO
E' una collana antologica di letteratura fantastica dal formato agile e dal costo assai contenuto.
Ogni volume della collana è tematico.
Disponibile esclusivamente in formato eBook.
- CLICCARE SULLA COPERTINA PER ACCEDERE ALLO SHOP ON-LINE -
Nel nuovo millennio di AA. VV.
​
8 racconti per accompagnarci in questo viaggio che ci porta sempre più profondamente negli anni duemila, mentre la nostra astronave Terra sembra in balia delle avarie e della folle condotta dei suoi capitani. Con racconti di: Giovanni Mongini, Giorgio Sangiorgi, Gian Luca Margheriti, Angelo Lachesi, Cesare Zanasi, Sandro D. Fossemò, Milenko Zupanovic, Pierre Jean Brouillaud, Anthony M. Rud.
Copertina di Luca Oleastri
​
​
Anniversary di AA. VV.
​
Questo numero speciale e corposo di UNIVERSO è dedicato ai 10 anni di Edizioni Scudo e raccoglie racconti appositamente scelti da alcuni dei nostri autori più affezionati, che sono: Pierre Jean Brouillaud, Alessio Brugnoli, Fabio Calabrese, Paolo Durando, Alberto Henriet, Bruno Lazzari, Maurizio Matassi, Giovanni Mongini, Paolo Ninzatti, Francesca Paolucci, Sandro Pellerito, Giorgio Sangiorgi,Paolo Secondini, Enrico Teodorani, Dario Tonani, Dino Toniolo, Luca Valmont, Bruno Vitiello, Cesare Zanasi.
Copertina di Luca Oleastri
​
​
Elegia aliena di AA. VV.
​
Ancora una volta ci cimentiamo col tema degli alieni, che ci offrono una serie di spunti infinita per inanellare racconti di taglio diverso. In alcuni ora prevale il raccapriccio che nasce dalla nostra naturale avversione per ciò che è biologicamente diverso da noi, in altri invece la distanza dei mondi si esprime nel senso di diversità generato da menti che nascono da culture incompatibili tra loro. Spesso, per questo, nasce lo scontro, e da qui la battaglia per la sopravvivenza. A dibattersi i queste spire per noi oggi ci sono: Alessandra Biagini Scalambra, Luca Cerretti, Alfonso Dama, Antonio Lanzetta, Massimo Maltoni, Baldassarre Minopoli, Thomas Pitt, Paolo Secondini.
Copertina di Paola Giari
Alieni a noi stessi di AA. VV.
​
Il tema dell’incontro con gli alieni è uno degli assi portanti della letteratura di fantascienza, benché in questo momento esso potrebbe sembrare di non grande attualità. Anche se finalmente la scienza amette l’assoluta probabilità della loro esistenza, tuttavia ci ammonisce sul fatto che incontrarli è una quasi sicura impossibilità. Tuttavia, nella letteratura, gli alieni sono già tra noi, perché da lungo tempo sono lì anche per mostrarci i più singolari e nascosti aspetti di noi stessi. Questa volta su Universo, gli alieni rispondono ai nomi di Alexia Bianchini, Paolo Durando, Daniele Gabrielli, Alberto Mantoani, Giovanni Monteduro, Maurizio Rada, Federica Ramponi, Ugo Spezza, Enrico Teodorani, Simone Trabalza.
Copertina di Paola Giari
Il sorriso beffardo di AA. VV.
​
La vita ci sa presentare le situazioni più inaspettate, come se una sorta di sorriso ironico stesse dietro le cose e ci invitasse ad osservare con eguale distacco divertito tutto ciò che esiste nel mondo materiale, che sia meraviglioso o raccapricciante. Questo vale a maggior ragione quando la fantasia degli scrittori prende in controllo della realtà e la stravolge con le sue rêverie e gli scoppiettii funambolici del paradosso letterario. A farci riflettere, più o meno divertiti, questa volta sono: Connie Furnari, Lukha Kremo Baroncinij, Bruno Lazzari, Nila Lucchini, Paolo Ninzatti, Raffaele Olivieri, Davide Pappalardo, Polly Russel, Marco Maria Sorge, Enrico Teodorani, Luca Valmont.
Copertina di Paola Giari
Non c'è limite allo spavento di AA. VV.
​
Come sanno bene gli appassionati della serie "Ai confini della realtà", la sconfinamento dei territori della fantasia e del fantastico, spesso non è per nulla ricreativo nel senso piacevole del termine. Come diceva quello: "Se cercate storie di simpatici folletti, fatine, e caramellosi lieto fine… questo non è il libro che fa per voi." A farvi venire i capelli dritti sono: Stefano Adelli, Andrea Cavallini, Cosimo Crea, Diego Di Dio, Daniele Dondi, Claudio Foti, Franc’O’brain, Daniele Giannetti, Luca Pozzoli, Pierluigi Selvatici, Giampietro Stocco, Hermes Tartarini, Enrico Teodorani, Luca Valmont
Copertina di Paola Giari
Ai confini della realtà di AA. VV.
​
No, non si tratta di plagio, ma solo di un omaggio alla nota serie di telefilm che presentavano storie di fantascienza senza mai usare questa parola e mischiandole a racconti fantastici, proprio per non spaventare quel pubblico degli anni cinquanta che forse non era pronto ad imparare una nuova parola. Ma se facessimo oggi una serie similare nel nostro paese, forse, verrebbe proprio come questa antologia di racconti scritti da Gianluca Napolano, che e presenta addirittura due e da Bruno Lazzari, Pierre Jean Brouillaud, Federica Ramponi, Paolo Alberto Reale, Gianluca Napolano, Giuseppe Picciariello, Davide Giannicolo, Fabio Monteduro, Alessandro Oliviero, Francesco Sedda, Pia Barletta, Stefano Baccolini, Giorgio Burello, Alessia e Michela Orlando Nicoletti, Giandomenico Amato e Simone Conti.
Copertina di Luca Oleastri
Il primo orrore di AA. VV.
​
In questa raccolta vi imbatterete in orrori di tutti i generi. Orrori mistici e quotidiani, terrestri e spaziali, reali o immaginari, presenti o futuri. Spaventi sapientemente imbastiti da: Francesco Coppola, Alessio Facciolo, Claudio Foti, Edi Guselli, Margherita Lasso, Giuseppe Picciariello, Federica Ramponi, Elvezio Sciallis, Giorgio Sangiorgi, Enrico Teodorani e Milenko Županović.
Nella consapevolezza che il primo orrore non si scorda mai, anche perché dopo di esso è molto difficile essere abbastanza vivi da imbattersi in un secondo.
Copertina di Luca Oleastri
Travolti nel cosmo di Pierre-Jean Brouillaud
​
Doveroso dedicare a Pierre-Jean Brouillaud, uno dei massimi autori della fantascienza francese, uno spazio in questa collana. I suoi racconti, spesso come calati in atmosfere che ricordano tempi andati e che nel contempo presagiscono il futuro, sono sempre a cavallo tra la fantascienza e il fantastico, tanto che spesso sta al lettore decidere se ciò che hanno letto appartiene ad un genere del fantastico o ad un altro. Di certo i protagonisti dei suoi racconti sono quasi sempre in balia di ciò che accade e i suoi astronauti sono quasi sempre prigionieri dei pianeti che visitano, le cui leggi sono più forti di loro. Questo perché l’autore sente molto il tema di una libertà individuale solo apparente e di una vita che non è mai come dovrebbe essere.
Copertina di Luca Oleastri
Il dio elettronico di AA. VV.
​
La maggior parte degli scrittori di fantascienza è di solida formazione scientifica, quindi poco avvezza o amante dei misteri della spiritualità umana. Anzi, tendenzialmente, essi ritengono che tutti i misteri, prima o poi, saranno spiegati dalla scienza stessa e che ogni miracolo è solo la manifestazione di una conoscenza ancora da conquistare. Comunque la si pensi, questa visione del mondo ha generato, negli anni, moltissimi racconti, quasi un sottogenere della fantascienza, che qui è rappresentato da: Cosimo Vitiello, Fabio Calabrese, Marco Maria Sorge, Giuseppe Picciariello, Fabio Lastrucci, Andrea Viscusi, Paolo Durando, Ramón San Miguel, Adriano Muzzi, Diego di Dio, Michele Nigro.
Copertina di Luca Oleastri
Prospettori Alieni di AA. VV.
​
Le storie di alieni per lo più narrano di terribili invasioni condotte con spietata lucidità , tuttavia, stando a moltissime inattendibili testimonianze, gli alieni sulla terra sembrano intendi a fare altro: osservano, controllano, spiano, eseguono esami medici, ma raramente si impicciano delle nostre questioni. Su questo argomento vediamo come la pensano i nostri autori che sono: Catia Cicchetti, Francesco Fortunato, Cosimo Vitiello, Luca Pozzoli, Gabriella Stanchina, Marco Caudullo, Riccardo Restelli.
Copertina di Luca Oleastri
Orrorifici Misteri di AA. VV.
​
Non sempre l’horror si presenta nella sua veste più terrificante, nella perdizione eterna delle carni straziate in inferni inesorabili. Alle volte si accontenta di fungere da sottofondo inquietante per storie il cui segno è l’arcano, l’avventura, il mistero archeologico, l’arrovello sociologico. Questa antologia si apre con due maestri del italiani del genere Luca Nisi e Simone Ceccano, il duo horror per eccellenza, e continua con Alessio Brugnoli, Barbara De Carolis, Davide Zardo, per culminare con due mostri sacri come Carmine Villani e Fabio Calabrese.
Copertina di Luca Oleastri
Leggende ritrovate di AA. VV.
​
Dato che a loro questo genere piace veramente tanto, ci sono diverse autrici donne in questa raccolta dedicata al fantasy, che raccoglie racconti di Polly Russel, Delos Veronesi, Paolo Ninzatti, Giuseppe Ricciardiello, Danilo Sezza, Andrea Schiavone, e Patrizia Germani. Dato che si discute sul destino del Fantasy, per una sua presunta riproposizione eccessiva, vi evidenziamo in particolare un racconto di Maria Lidia Petrulli, che segue le vie di un fantasy tutto italiano, che dovrebbe necessariamente passare dalla conoscenza delle antiche leggende del nostro paese. Cosa che lei fa basandosi sui miti della sua terra, la Sardegna. Qui ripubblichiamo anche, per i lettori di Amazon, "Cristallo di rocca", già apparso in ebook nella nostra serie Long Stories, ma che per la sua brevità non poteva essere qui rieditato in un volume a sé stante. È ovviamente il pezzo forte dell’antologia.
Copertina di Luca Oleastri
Speciale E non Finirà Bene di AA. VV.
​
Antologia dedicata a racconti sofisticati e cinici, per chi non ama le storie a lieto fine.
Con racconti di:
Pierre Jean Brouillaud, Paolo Durando, Luigi Bonaro, Marco Poli, Klaus Paolini, Mario Lagostina, Matteo Spoladori, Carlo Alberto Bentivoglio, Matteo Mantoani, Andrea Quercioli.
Copertina di Luca Oleastri
Speciale I paesi delle meraviglie di AA. VV.
​
Antologia dedicata al senso della meraviglia che ci coglie ogni volta che ci imbattiamo in un racconto fantastico.
Con racconti di:
Pierre Jean Brouillaud, Lorenzo Crescentini, Filippo di Paolo Durando, Patrizia Chini, Rainer Mexstres, Bruno Lazzari, Gianluca Napolano e Giampietro Stocco.
Copertina di Luca Oleastri
Speciale Avventure nello Spazio di AA. VV.
​
Antologia dedicata alle astronavi, alle luccicanti tute dei cosmonauti, ai meravigliosi paesaggi dei più lontani pianeti.
Con racconti di:
Adriano Muzzi, Saverio G. C. Costanzo, Giuseppe Daniele Baldini, Giorgio Sangiorgi e Cosimo Vitiello.
Copertina di Luca Oleastri