COLLANA SCUDOCOMIX

Una collana più specificamente dedicata alle opere a fumetti.

harmonia promo.jpg
Harmonia e altre dimensioni
di Luca Oleastri e Giorgio Sangiorgi

Era da molto tempo che gli araldi di Edizioni Scudo non univano le loro forze per realizzare una loro opera. Lo fanno ora, anche in occasione del decennale della loro impresa, prendendo spunto da un romanzo di Robert Sheckley, e mettendo insieme un fumetto dalla straordinaria forza immaginifica e filosofica, sia pure continuamente solcato da un sottile umorismo. Il lettore, pagina dopo pagina, non può neanche immaginare ciò che lo attende, seguendo le imprese di un astronauta sceso su un pianeta alla ricerca di un pezzo di ricambio per la sua astronave. Recuperarlo non sarà facile, se non impossibile, perché in quel luogo la realtà si frammenta nei mille rivoli del sogno, del ricordo, della visione, disperdendo la coscienza in innumerevoli universi paralleli ove si fanno i più strani incontri. Riuscirà il protagonista a venirne fuori e, soprattutto, riuscirà il lettore a non perdersi con lui?
Giorgio Sangiorgi e Luca Oleastri sono i fondatori di Edizioni Scudo, che hanno creato per dar libero sfogo a tutta la loro creatività e consentire questa fortuna anche ad altri. Prima di questo, Oleastri è un illustratore noto soprattutto nel mondo della fantascienza i cui lavori sono divenuti copertine di romanzi e riviste a questi temi dedicati, quasi in tutto il mondo. Sangiorgi, è un noto scrittore di fantascienza che spesso alterna alla scrittura la creazione di storie a fumetti

 

88 pagine, grande formato, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

bk_notti_oscure.jpg
Le notti oscure di Enrico Zanoletti e Enrico Teodorani

È da un po’ di tempo che Enrico Zanoletti collabora con Edizioni Scudo, sempre in stretta sinergia con il prolifico Enrico Teodorani, di cui ha illustrato moltissime storie, oltre a scriverne egli stesso delle bellissime. Di qui la nuova sfida e tentazione, quella di realizzare da quelle narrazioni del suo amico, mentore e ispiratore, delle vere e proprie storie a fumetti. Così, ha preso quei testi e li ha sceneggiati e disegnati da par suo.

Ecco quindi che, diafana, eburnea, quasi fatta di burro, dalle opacità del male appare Francesca, la perenne protagonista dei racconti di Teodorani ed ora di Zanoletti. Corvina come una vampira, prosperosa, generosa nel concedersi, anche quando a concupirla contro la sua volontà sono forze oscure e malevole.

Godetevi queste storie brevi e spaventose, a volte di una tavola sola, o voi adepti del buio, seguaci della vampira, adoratori delle torbide acque dello Stige.

Persi nelle oscure notti di Francesca…

 

76 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Ramah  - E-Heroes di Giorgio Sangiorgi

Un giornalista, forse un po’ vanesio anche se appassionato del suo lavoro, durante un reportage si perde nella foresta amazzonica. Come spinto da un richiamo, in un luogo ignoto ai più, troverà qualcosa che gli darà un grande potere. Tuttavia, quando si troverà di fronte alla necessità di salvare la Terra da una terribile minaccia, non sarà grazie alla sua nuova veste da supereroe che troverà la soluzione, ma proprio in virtù della sua umana esperienza e delle capacità che ha acquisito nel corso della vita. Anche perché, in amore e in guerra, tutto è lecito…

 

55 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Le spose di Carmilla di Francesca Paolucci

Apparsa per la prima volta in un racconto di fine ottocento, la vampira Carmilla, prima servitrice del Conte Dracula, ha avuto molte incarnazioni, in letteratura, nella cinematografia e persino nei videogiochi. La nostra autrice sceneggia storie a fumetti con la sua versione sexy della lesbo-vampira Carmilla fra il 2009 e il 2012, sia in Italia che in USA, in una serie di albi della EF Edizioni, sulla rivista X Comics della Coniglio Editore e nella serie antologica a fumetti statunitense "Blokes Tomb Of Horror" della Virus Comix. Preparatevi quindi ad incontrare Carmilla in una selezione tratta da quella produzione; probabilmente non sarà vestita, sicuramente non sopravvivrete.

 

88 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Djustine e le altre di Enrico Teodorani

L’autore di questa raccolta non si presenta qui ai nostri lettori solo come scrittore, ma ora anche come sceneggiatore di fumetti, illustrati da valenti disegnatori. Nella seconda metà degli anni novanta crea quello che diventerà il suo personaggio più famoso, la sexy-pistolera western Djustine, che si aggira in un Far-West tinteggiato di horror magico e, a tratti, di Steam Punk. Ad alcuni episodi di Djustine, qui si affiancano altre storie che presentano due tratti della femminilità secondo Teodorani, la donna inesorabile, che punirà immancabilmente i suoi aguzzini, e quella fragile e perduta, che può solo inutilmente tentare di sfuggirne. Alle storie a fumetti, vengono affiancate anche alcuni racconti in prosa. Occasione rara per misurare un aurore sia come sceneggiatore sia come prosatore. Letture decisamente per adulti.

 

70 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Miraggi di Giorgio Sangiorgi

Ideale seguito di "Ombre cinesi", questa nuova raccolta di fumetti del nostro editor contempla piccole opere realizzate con tecniche grafiche tradizionali o digitali, che risalgono fino alla fine degli anni settanta, per giungere fino ad oggi. Troverete adattamenti di autori famosi, italiani e stranieri, opere originali di fantascienza o di ispirazione metafisica, per finire con due sorprese che nessuno mai vi ha potuto fare prima.

 

126 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Il Megalito
di Paolo Ninzatti e Giorgio Sangiorgi
 (edizione in lingua italiana)

Seguito di “Oltre il cielo” e delle avventure di Guinna. Questa volta troviamo l’atlantidea in qualche modo inserita nel nostro mondo, ma sempre in incognito, tanto che ben presto le tocca fuggire e tornare nelle profondità marine. Sono i nodi che tornano al pettine, perché dietro di sé Guinna aveva lasciato il suo popolo oppresso dalla tirannia, una minaccia che, volente o nolente, la nostra eroina dovrà affrontare e risolvere.

 

104 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori – Libro stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Jættestuen
af Paolo Ninzatti og Giorgio Sangiorgi
 (udgave i den Danske)

Fortsættelse af Over Himlen og Guinnas eventyr. Nu er kvinden fra Atlantis integreret i vores verden, men altid i inkognito, indtil hun er tvunget til at flygte og rejse tilbage til havets bund. Det er det endeligt opgør, fordi hendes landsmænd er undertrykt af tyranniet, og det skal hun kæmpe imod, villig eller modvillig.

 

104 sider, størrelse 15.2 x 22.9 cm - termo binding, dæksel og indvendig farve - Trykket bog

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

L'epopea di Nikka
di Giorgio Sangiorgi
 (edizione in lingua italiana)

Nikka è un robot polimorfo il cui compito è interrompere attività criminose in una gigantesca megalopoli del futuro. Gli alieni hanno da tempo fatto della Terra un luogo per i propri traffici, ma questo costituisce un problema complesso che le autorità fanno fatica a gestire. Per questo Nikka è un progetto non dichiarato, che agisce spesso al di fuori del binario delle leggi stabilite. Ma come tutte le macchine troppo sofisticate, Nikka gode di una notevole auto-coscienza; così inizia a porsi domande sulla natura dell’uomo e dell’esistenza. Qualcuno verrà a chiederle aiuto e così inizia una lunga epopea che la condurrà per anni a viaggiare nel cosmo. Dopo la prima storia, però, il volume, in due storie successive, ci conduce direttamente alla fine di questa saga. Con questa corposa opera Sangiorgi si qualifica come uno dei più prolifici produttori esistenti di fumetti realizzati con tecniche interamente digitali.

 

120 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina ed interno a colori, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

The epic of Nikka
by Giorgio Sangiorgi
(edizione in lingua inglese)

Nikka is a polymorphic robot whose job is to stop criminal activities into a giant mega-cities of the future. The aliens have long made the Earth a place for its traffic, but this is a complex problem that the authorities are struggling to manage. For this Nikka is a project undeclared, often acting outside of the track of the established laws. But, like all machines too sophisticated, Nikka enjoys a remarkable self-consciousness, so he starts to question the nature of man and of existence. Someone will come to ask for help, and so began a long saga that will lead to years traveling the cosmos. After the first story, however, the volume, in two successive stories, leads us directly to the end of this saga. With this substantial work Sangiorgi qualifies as one of the most prolific producers of existing comics created entirely with digital techniques.

 

120 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno a colori, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Ombre Cinesi
di Giorgio Sangiorgi

Prima di dedicarsi alla scrittura questo autore, dagli anni ‘70 ai primi anni ‘90, ha appreso le regole della sceneggiatura realizzando fumetti ora introvabili o che sono rimasti inediti. Oggi, dopo un lavoro di restauro digitale, ripropone i migliori lavori di quell’epoca. Insieme ad altre piccole storie, il volume contiene la storia di Handalus, un alieno che attraversa tutto l’oriente asiatico, scoprendo la natura profonda del mondo degli uomini, insieme alla propria vera essenza. E poi “Solitudine rossa”, apparso come racconto sul numero 46 di Futuro Europa della Perseo Libri nel 2006, ma originariamente nato come fumetto. Anche questa è la storia di un incontro con l’alieno, ma che avviene sulle sabbie di Marte, il pianeta cui prima o poi tutti gli scrittori di fantascienza devono rendere tributo. Ecco finalmente la ricca versione a stampa, dopo che l’ebook digitale è stato scaricato da in centinaia di copie ed ha viralizzato la rete.

 

124 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno a colori, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Il segreto del mondo
di Giorgio Sangiorgi

Un fumetto “hand made” che attende la pubblicazione da qualche decennio. Si tratta questa volta di una libera trasposizione del romanzo “Gringo” di Satprem. Sotto l’apparenza, anche grafica, di un racconto per ragazzi, siamo di fronte ad un opera che affronta il tema cruciale della specie umana e cioè quello della sua ragion d’essere. In una foresta amazzonica di un tempo perduto, un ragazzino vive un po’ emarginato dalla propria tribù, ma ha il grande privilegio di essere guidato da una donna misteriosa, dall’età e dalle origini indefinibili, che sembra sapere la verità su ogni cosa. Quando lui le domanda di sapere di più, Lei gli mostra che quella non è forse la sua prima vita su questa terra, e certo non l’ultima. Così Gringo inizia a fluttuare da una vita all’altra scoprendo che tutte le sue vite seguono un copione sempre uguale: il dramma della Natura, che tenta di spingere gli uomini verso la loro possibile evoluzione, e del pervicace e violento rifiuto dell’umanità di abdicare all’arrivo del Domani.

 

96 pagine, dimensione 121,59 cm x 27,94 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno a colori, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Nadine e Celine
di Lucrèce e Giorgio Sangiorgi
 

Lo scrittore Giorgio Sangiorgi testimonia il suo amore per i fumetti, scrivendo per la fumettista ed illustratrice Lucrèce il soggetto e la sceneggiatura di una delicata ed enigmatica storia di fantasmi.

Ambientata nella romantica Parigi, questa storia narra la vicenda di una bambina che allaccia un complesso rapporto con una donna fantasma. Un amore reciproco che la accompagnerà per tutta la vita.

Il mistero, nella sua semplicità, è così complesso, che la storia è accompagnata da una rara intervista ad un famoso occultista dell’epoca.

 

64 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno a colori, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Oltre il cielo
di Giorgio Sangiorgi e Paolo Ninzatti
(edizione in lingua italiana)
 

"Oltre il cielo", un fumetto di Giorgio Sangiorgi sceneggiato da Paolo Ninzatti.

Guinna è una guardia di sicurezza che vive da sempre in un mondo misteriosamente chiuso, eppure alcuni documenti che ha trovato sembrano smentire le affermazioni delle autorità, eppure sembra che da quella prigionia si possa sfuggire. Inizia così una ricerca che si trasformerà subito in una fuga spericolata. Fuga da una condizione imposta, fuga dall’ignoranza.

Ninzatti ha scritto una sceneggiatura che è un classico – che piacerà agli appassionati – e Sangiorgi ne ha realizzato quello che è uno dei primi fumetti interamente disegnati con tecniche digitali e tridimensionali.

 

60 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno in bianco e nero, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Over himlen
en tegneserie af Giorgio Sangiorgi
inddelt i scener af Paolo Ninzatti
(udgave i den Danske)
 

Guinna er en sikkerhedsvagt, der altid har boet i en mystisk lukket verden, men hun har fundet nogle dokumenter, der synes at modsige erklæringer fra myndighederne, og det lader til, at man kan flygte fra dette fangeskab. Således begynder en søgen, der vil ændre sig til en dristig flugt. Flugt fra en tilstand, flugt fra uvidenhed. 

Ninzatti skrev et manuskript, der er en klassiker - det vil appellere til science fiction entusiaster - og Sangiorgi har skabt en af de første tegneserier, tegnet helt med digitale og tre-dimensionelle teknikker.
 

60 sider, størrelse  15.2 x 22.9 cm – termo binding, cover i farver - Trykket bog

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Le Affinità non Elettive
di Lucréce
 

Quasi a ciel sereno portiamo alla vostra attenzione l’opera di una giovane disegnatrice di fumetti, che qui raccoglie in un volume le sue opere prime. Di solida scuola accademica, i suoi racconti sono disegnati con maestria ma senza eccedere in sfarzo, perché esse raccontano i segni di un’epoca post moderna che non concede nulla all’auto compiacimento. E di quest’epoca incredibile e tormentata, quale tema poteva attrarre l’interesse di una giovane autrice se non quello dei rapporti sentimentali. Diffidenti, scontrose, difficili a farsi catturare sono le sue eroine, per non parlare di un universo maschile che sembra intagliato nel ghiaccio, che sa affascinare, ma che non sembra provare vere emozioni. L’amore, comunque, sembra intravvedersi sullo sfondo, come brace che riluce sotto la cenere, anche se difficilmente riesce ad attizzare il fuoco.

 

74 pagine, dimensione 15.2 x 22.9 cm – rilegatura termica, copertina a colori – Interno in bianco e nero, disponibile stampato

- LIBRO STAMPATO - Clicca sulla copertina per andare allo shop on-line -

Risate fantastiche di AAVV a cura di Giorgio Sangiorgi
 

Questo piccolo libretto vuole essere un omaggio a quegli artigiani della risata, spesso sconosciuti e forse anche un po’ maltrattati, che popolano di vignette i giornali di enigmistica. Per stare nel nostro ambito, siamo faticosamente risaliti a reperti anche di un  decennio fa, alla ricerca di vignette che riguardino la fantascienza o più genericamente il fantastico. Una ricerca non facile, perché le vignette sono per lo più il terreno del quotidiano e della commedia alla francese, storie di cani che inseguono postini e di elettrodomestici che non funzionano. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Gli eventi meravigliosi appaiono anche nelle vignette, quando addirittura le gag inventate dai loro autori non sono così filosofiche e paradossali da sconfinare inconsapevolmente nei temi che più ci appassionano.

 

Copertina di Giorgio Sangiorgi, 21 pagine, A4, formato PDF

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

Road to Salvation di Raffello Elia Dilisio
 

Dilisio è fumettista in formazione e qui al suo primo vero cimento. Ci sfida con una storia di ambiente criminale, una vicenda narrata in modo crudo, senza risparmiare nulla al lettore, in un bianco e nero contrastato che ricorda alcune grandi firme del fumetto. Il protagonista, Collen, un anti-eroe cui sono stati fatti troppi e troppo grandi torti, non vede altra Strada per la Salvazione che la Vendetta. Ma una vendetta, spesso, ne chiama un’altra, e poi forse un’altra ancora…

 

32 pagine, A4, formato PDF

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

Natale a Frisco di Sandro Pellerito e Cesare Zanasi
 

Continua la nostra opera di salvataggio di fumetti perduti e abbandonati in cassetti polverosi. In un atmosfera anni ‘40, un misterioso personaggio – uno scrittore? un poliziotto? un investigatore privato? – annega il suo senso di fallimento tra i fumi del ricordo, la disperazione del tempo presente e qualche bicchiere di superalcolico. Ma è la notte di Natale, una notte che si fa sempre più silenziosa e concentrata e che lo stupirà con uno dei suoi più imprevedibili effetti speciali. Una storia esistenziale e gentile che è anche il nostro regalo di augurio per le festività del 2009.

 

24 pagine, A4, formato PDF

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

Luilla di Giorgio Sangiorgi
 

Una graphic novel di Sangiorgi, ma ispirata a un racconto di quello che è considerato il Mazzini Indiano, nonché uno dei massimi esponenti della spiritualità e della filosofia di quel paese. Una fanciulla costeggia, nelle sue passeggiate, un'impenetrabile foresta, senza mai addentrarvisi. Dalle sue profondità ecco emergere un uccellino infuocato che viene a tentarla, a chiederle di osare. Ed è questo che ci vuol dire Sri Aurobindo, non c'è crescita ne conoscenza, senza coraggio. Non si può guadagnare niente nella vita, se non si è sempre disposti a perdere tutto ciò che si ha.

 

19 pagine, A4, formato PDF

 

- GRATUITO - Clicca sulla copertina per scaricarlo -

SEGUICI SU

  • Facebook App icona

© 2015 by EDIZIONI SCUDO. Created with Wix.com

SEGUICI SU

  • Facebook App icona
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now