
Area Innovazione Tecnologica ed Infrastrutture
Un intervento che proponiamo all’attenzione della cittadinanza è la realizzazione di una Rete WI-FI “a maglia” per coprire tutto il territorio.
L’obiettivo di questo progetto è creare una rete a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini dove ognuno è fruitore ed erogatore allo stesso tempo del servizio.
La forma con cui gestire in modo condiviso questa infrastruttura è quella della cooperativa di consumo.
L’impegno economico per partecipare al progetto è di 200 euro i quali comprendono la quota sociale e l’attivazione del servizio. Questo contenitore dovrà soltanto gestire un bene collettivo, creare posti di lavoro e benessere per la comunità.
I Vantaggi:
- la proprietà della rete è dei cittadini, ogni cittadino da vita ad una rete per la gestione dell’ultimo miglio e dei servizi ad essa collegati;
- qualità di connessione molto elevata, molto superiore alla migliore connessione attualmente offerta dagli operatori telefonici;
- facile installazione antenne con basso impatto ambientale e di inquinamento da elettrosmog;
- utilizzo del VOIP e di altri servizi che richiedono una velocità di upload consistente;
- ricevere e trasmettere contenuti della TV analogica e della TV digitale interattiva, non escludendo digitale terrestre e satellitare;
- accessibilità alla rete a tutti anche a chi è in digital divide;
- interazione con sportelli, uffici pubblici e servizi sanitari, servizi di pubblica utilità, servizi di e-government, noleggio visione, acquisto di musica/filmati, distribuzione di spettacoli ed informazioni, prenotazioni, pagamenti, video-sorveglianza, guide turistiche.
Un'altra iniziativa che proponiamo consiste nel favorire la costituzione di un Gruppo di Acquisto Energia per le Famiglie, il quale potrà individuare il fornitore di energia elettrica e del gas tra quelli presenti sul mercato, secondo i prezzi e le condizioni di servizio più favorevoli.

