
Area Rafforzamento della Capacità Istituzionale ed Unione dei Comuni
L’attuazione dell'Unione dei Comuni di Monterenzio, Loiano, Monghidoro e Pianoro, S. Lazzaro e Ozzano Dell'Emilia, è importante per rendere più efficienti ed efficaci i servizi Comunali resi ai cittadini, agli operatori economici e al mondo variegato del Terzo Settore. Questa Unione metterà in comunione una serie di servizi: Tributi, Polizia Municipale, Servizi Sociali, Pianificazione Urbanistica, Protezione Civile, Personale.
Dunque il personale dei comuni sarà utilizzato in maniera proporzionale alla domanda di servizi che si manifestano sull’intero territorio dell’Unione, usando così per ogni bisogno sociale il giusto apporto di servizi, attingendo al comune patrimonio di competenze e risorse professionali. In tal modo si valorizzano le diverse competenze presenti nei comuni e si potranno organizzare servizi più complessi per rispondere alle nuove sfide sociali.
I servizi sopra citati, svolti in maniera associata, produrranno risparmi di spesa consentendo una maggiore efficacia nel servizio stesso; inoltre consentiranno una riorganizzazione dell'organico del comune, anch'esso rivolto ad una accoglienza più organizzata e a risposte molto più rapide per i cittadini.
In generale avremo:
- una migliore sicurezza sociale e territoriale, nessuno sarà lasciato indietro o trascurato;
- maggiori e migliori servizi alle imprese ed agli operatori economici; una migliore performance degli operatori comunali con un miglioramento del loro benessere organizzativo.

