top of page

Area Ambiente, Green Economy, PAES

 

Il Comune di Monterenzio ha aderito al Patto dei Sindaci in cui le amministrazioni comunali si impegnano a predisporre un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP). Il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile è già stato deliberato dal Comune di Monterenzio e permetterà entro il 2020 :
- di ridurre i consumi finali lordi del 7% ;
- di riqualificazione energetica degli edifici, ottenendo un risparmio di 120.000 metri cubi di gas metano;
- di migliorare l’efficienza energetica negli edifici residenziali, commerciali e industriali, risparmiando 80 Tep/anno (tonnellate equivalente di petrolio) e 705.000 KWH/annui risparmiati per via dell’energia elettrica non consumata;
- di istituire le Piattaforme Fotovoltaiche, per l’ottenimento di 2 KWP in ogni famiglia (KWP esprime la potenza di picco);

- di istituire gli impianti Solari Termici, per la copertura fino a 4 mq per ogni famiglia;
- di sostenere l’impianto Eolico, che ha permesso alla comunità di Monterenzio di produrre in maniera pulita oltre 17 milioni di kwh/H.
Le azioni del PAES prevedono da oggi al 2020 l’attuazione di tante azioni e provvedimenti che comportano 8,6 milioni di investimenti sul territorio, che tra i contributi statali e il risparmio energetico portano nello stesso periodo benefici per 9,1 milioni. Per ottenere questi risultati saranno realizzati i seguenti interventi:

- incentivazione dell’uso delle biomasse legnose per uso residenziale;

- manutenzione ed ampliamento del fotovoltaico di moderna concezione;

- costruzione di nuovi edifici ecologici e ristrutturazioni dell’esistente secondo criteri meno “energivori”;

- educazione e formazione di tutta la Comunità ad un uso responsabile degli elettrodomestici e a stili di vita che mangiano meno energia.

L’utilità per i cittadini di Monterenzio consiste in un risparmio complessivo mezzo milione di euro per i cittadini di Monterenzio sulle bollette energetiche e un incremento del lavoro sul territorio, perché 8 milioni di investimenti sono da realizzare e i nostri progettisti, installatori e maestranze potranno aver anch'essi benefici economici.

Area Ambiente Green Economy PAES

Clicca sull'icona del PDF per scaricare la presestazione dei consiglieri e il programma esteso del Progetto Monterenzio

Design by Luca Oleastri

PDF programma esteso Progetto Monterenzio
bottom of page